Tommaso Forin

Tommaso Forin coniuga inizialmente la passione per la montagna con il web, proponendo attraverso il suo sito “Passeggiando.it” semplici relazioni delle escursioni che realizza.

Man mano che passano gli anni migliora la propria tecnica fotografica, cercando i momenti migliori della giornata: è così che frequenta la montagna quasi sempre all’alba e al tramonto, cercando i momenti pieni di Pathos e li congela nella sua macchina fotografica. Negli ultimi tempi si concentra nella fotografia notturna, spostandosi tra i monti di notte alla luce della pila frontale, alla ricerca di nuove sensazioni, nuove magie da raccontare fotograficamente.

Nel 2011, come conclusione di un percorso di ricerca, pubblica il suo primo libro fotografico: “Dall’alba al tramonto nel cuore delle Pale di San Martino”. Partecipa ad alcuni concorsi fotografici con apprezzabili risultati, tra cui in Ottobre 2012 il terzo posto nel Concorso Internazionale IMS di Bressanone e il primo al Concorso Rotary e la Montagna di Trento nel 2013.

Nel dicembre 2013 pubblica due volumi dedicati alle Dolomiti della provincia di Belluno, frutto della collaborazione con Federico d’Ambros e dal titolo “Il volto nascosto delle Dolomiti“, è coautore della guida “Scialpinismo-freeride ciaspole nelle Pale di San Martino“, edita nel dicembre 2014.
Nel maggio 2015 esce con “Alla ricerca del giardino di Re Laurino”, libro ambientato in Catinaccio e infine a dicembre 2015 scrive e pubblica una guida ai sentieri nelle Pale di San Martino