1. LE FOTOGRAFIE
Le fotografie presenti nel sito del PFT provengono: 

  • dagli archivi fotografici di Trentino Marketing e dell’Accademia della Montagna, che ne detengono i diritti di distribuzione, in modo autonomo o per accordo pre-esistente con i rispettivi fotografi;
  • dagli archivi fotografici delle APT e dei Consorzi turistici trentini che ne detengono i diritti di distribuzione, in modo autonomo o per accordo pre-esistente con i rispettivi fotografi;
  • dai fotografi (“contributors) che, condividendo gli scopi del progetto, hanno manifestato l’interesse a fornirle gratuitamente;

2. I FOTOGRAFI – DIVENTARE “CONTRIBUTOR
Di belle fotografie che raccontanto altrettanti luoghi belli in Trentino ce ne sono a migliaia. Collaborare con il PFT non significa inviare una bella fotografia per averne vetrina personale, ma condividere prima di tutto le finalità del progetto e avere a cuore il proprio territorio.

Coloro che, in linea con le principali caratteristiche descritte in seguito,  volessero contribuire con proprie fotografie al progetto PFT e fossero interessati a collaborare in modo volontario e gratuito (è un’iniziativa no profit) come tutti i fotorgafi già presenti, possono inviare una mail ad Alberto Bregani esprimendone la volontà e il piacere. A loro verrà inviata una mail di risposta con alcune semplici richieste (testi e fotografie) e le linee base di questa collaborazione volontaria. Una volta accettata la candidatura da parte del PFT e le linee di cui sopra dal fotografo, questi verrà inserito nel relativo elenco del PFT con una propria pagina dedicata (Vedi elenco nel sito). Il fotografo potrà inotre utilizzare la vetrina del PFT ( Sito e pagina FB)  per promuovere proprie conferenze, mostre o altri eventi. Sono escluse le attività di formazione (corsi e workshop).

QUESTE le principali caratteristiche principali per candidarsi a “contributor” 

  • avere una buona conoscenza del territorio trentino di montagna, proveniente da rapporti con il territorio stesso per motivi professionali (progetti fotografici), nascita o residenza; 
  • condividere le finalità del progetto;
  • essere in grado di fornire fotografie di livello qualitativo in linea con le fotografie presenti nel sito;
  • essere in grado di redarre e fornire una scheda “base” descrittiva per ogni fotografia fornita (luogo e modalità di accesso), in linea con quelle presenti nel sito del PFT;
  • la disponibilità, ove richiesto e se interessati ( nessun obbligo) a partecipare attivamente a iniziative del PFT che abbiano come focus gli scopi del progetto.

Contributor | Accettazione fotografie
Le fotografie dei contributor, prima di essere pubblicate, verranno comunque vagliate da Alberto Bregani. NON VERRANNO ACCETTATE fotografie il cui uso della post-produzione non si fermi alla mera correzione/miglioramento del file originale ma sconfini nella inaccettabile manipolazione. Il giudizio è personale e insindacabile


Rapporto “PFT/Contributors”

1. Il PFT NON è un’agenzia di fotografi né di vendita immagini. In caso di richieste da parte di terzi riguardo una o più specifiche fotografie, il PFT reindirizzerà la richiesta al fotografo proprietario dei diritti per una trattativa del tutto privata.
2. L’elenco dei fotografi qui indicati ha esclusivamente funzione di presentazione al pubblico.
3. Il PFT NON svolge alcuna attività di mediazione tra fotografo e altri soggetti in caso di richiesta di servizi al di fuori delle attività dl PFT ( workshop serate conferenze vendita fotografie etc). Il contatto “fotografo/soggetto terzo” è libero e privato.
4. Quanto riportato nel profilo di ogni fotografo è stato scritto e inviato direttamente dal fotografo. Il PFT non si assume quindi alcuna responsabilità sulla tipologia o veridicità dei contenuti indicati in tali profili dgli stessi fotografi, né sulla qualità degli eventuali loro servizi promossi o forniti, indicati nella propria pagina.


Fotografie | Credits & Copyright

CONDIVISIONE
Ogni fotografia presente nel sito può essere condivisa su piattaforme esterne a quella del PFT (es. sito web, email, social network)  a condizione che la condivisione avvenga insieme al contesto nel quale è stata pubblicata sul sito PFT (es. post, scheda luogo o percorso, articolo tecnico, intervista etc), copiando e incollando il link di riferimento pagina e/o attraverso il pulsante “condividi” presente alla fine di ogni articolo o pagina presente sul sito PFT.

DOWNLOAD
Le fotografie presenti sul sito PFT non possono essere scaricate sul proprio computer per qualsiasi tipo di utilizzo. Non possono essere utilizzate per altri scopi oltre a quello indicato precedente paragrafo. NON possono essere utilizzate in alcun modo o forma per riproduzione, copia, distribuzione, pubblicazione, commercializzazione, manipolazione etc…

UTILIZZO
Per qualsiasi forma di utilizzo diversa da quelle indicate (es. acquisto privato, editoriale, commerciale, stampa…)  si prega di contattare direttamente il fotografo o il nome indicato a fianco della fotografia (ed è sempre indicato il link al profilo del fotografo).

Ogni utilizzo illecito delle fotografie, dei testi o di qualsiasi altro materiale presente sul sito PFT  verrà perseguito a termini di legge.

Annunci