La Bellezza è la moneta della Natura. Non bisogna accumularla ma farla circolare (John Milton)

PFT | Tutto intorno alla bellezza
Wow! Che posto! Dov’è? | Bellissima foto, da dove l’hai fatta? | Come ci si arriva?
Alzi la mano chi, semplice turista o fotografo che sia, non ha mai fatto o non si è mai posto (ma anche gli è stata posta) una di queste domande vedendo la fotografia di un luogo, di un paesaggio che ha suscitato in lui una una grande emozione. Tanto da spingerlo a organizzarsi per vederlo di persona: per emozionarsi davvero e “dal” vero. Per volerlo fotografare e condividerlo con gli amici. Del resto il termine “emozione” deriva dal latino e-moveo, letteralmente “muovere verso”, sentire e avere una spinta verso qualcosa.

Il progetto del Parco Fotografico Trentino – primo progetto in Italia – nasce proprio per soddisfare questo desiderio: nasce per selezionarepromuovere luoghi e percorsi che fanno della bellezza la loro principale caratteristicaPartendo da una fotografia.

Ecco allora luoghi dai più conosciuti ai più particolari: cascate impetuose, laghi e laghetti, grandi boschi, torrenti, albe e tramonti, cieli stellati, panorami di grande respiro, rifugi, percorsi caratteristici, sentieri panoramici. Paesaggi, visioni e situazioni da vivere (e condividere) in ogni periodo dell’anno (il 57% dei viaggiatori condivide le proprie fotografie ed esperienze di viaggio via social newtork – Dati Mobile Travel Report 2016 – ©kayak.it)

Non ereditiamo la terra dai nostri antenati, la prendiamo in prestito dai nostri figli. – (Proverbio del popolo Navajo)

PFT | Conservazione e salvaguardia
Parco Fotografico Trentino significa anche sensibilizzazione verso i fondamentali temi della conservazione e della salvaguardia della splendida Natura che ci circonda. Per noi, ma soprattutto per coloro che verranno. Per questo il PFT ospiterà a breve articoli, interviste e contenuti riguardo questi argomenti. Stimoli che speriamo possano accrescere sempre più questa consapevolezza. Bellezza sì, potremmo dire, ma da vivere con intelligenza, giudizio e responsabilità

Il bello? È ciò che è piacevole, attraente, gradevole, avvenente, delizioso, armonico, meraviglioso, delicato, grazioso, incantevole, magnifico, stupendo, affascinante, eccelso, eccezionale, favoloso, fiabesco, fantastico, magico, pregevole, spettacolare, splendido, sublime. – Umberto Eco

Chiaro: la bellezza è sempre soggettiva. Ognuno ha il proprio modo di vedere, sentire, percepire il bello.  La nostra speranza, il nostro augurio, è che attraverso le nostre indicazioni ciascuno possa individuare e scoprire le proprie bellezze; note o sconosciute che siano. Che possa raggiungerle, viverle, raccontarle come desidera. E se, tra le nostre proposte, ancora non avete trovato quella che pensavate di vedere, vi chiediamo un po’ di pazienza: le bellezze in Trentino sono ovunque, la aggiungeremo presto.

PFT | Un progetto in divenire
Il PFT è un progetto giovane, molto giovane. Muove in questa estate 2016 i suoi primi passi. Essendo un progetto strutturale sappiamo che moltissimo c’è ancora da fare per migliorare la nostra proposta e la vostra esperienza: dalle mappe interattive da inserire nelle schede descrittive a una “app” dedicata; dall’upgrade tecnico dei luoghi (inserire anche ferrate e luoghi di alta montagna, per esperti) ad altri temi che riguardano sempre la bellezza e il paesaggio. Ma anche l’interazione con la community “social” che siamo certi si creerà nel tempo, Giusto per citarne alcuni. Ci stiamo lavorando. Per ora partiamo tranquilli, con alcune proposte per area geografica. Man mano le aggiungeremo nel corso delle prossime stagioni.

Vi chiediamo quindi di godervi quanto fin qui presentato e di seguirci sia qui che nei social per i nuovi luoghi e percorsi. Il vostro viaggio alla scoperta della bellezza è appena iniziato. Grazie ancora, buon cammino e buone foto a tutti!

Con amicizia,
Alberto Bregani
Ideatore PFT

Annunci