La Bellezza è la moneta della Natura. Non bisogna accumularla ma farla circolare (John Milton)

di Alberto Bregani. Fotografo e scrittore.
Ideatore e coordinatore del PFT

 

 

PFT | Tutto intorno alla bellezza
Wow! Che posto! Dov’è? | Bellissima foto, da dove l’hai fatta? | Come ci si arriva?
Alzi la mano chi, semplice turista o fotografo che sia, non ha mai fatto o non si è mai posto (ma anche gli è stata posta) una di queste domande vedendo la fotografia di un luogo, di un paesaggio che ha suscitato in lui una una grande emozione. Tanto da spingerlo a organizzarsi per vederlo di persona: per emozionarsi davvero e “dal” vero. Per volerlo fotografare e condividerlo con gli amici. Del resto il termine “emozione” deriva dal latino e-moveo, letteralmente “muovere verso”, sentire e avere una spinta verso qualcosa.

Il progetto del Parco Fotografico Trentino – primo progetto pilota in Italia di questo genere – nasce proprio per soddisfare questo desiderio: per selezionarepromuovere luoghi e percorsi che fanno della bellezza la loro principale caratteristicaPartendo da una fotografia.

Ecco allora ambienti e soggetti dai più conosciuti ai più particolari: cascate impetuose, laghi e laghetti, grandi boschi, torrenti, albe e tramonti, cieli stellati, panorami di grande respiro, rifugi, percorsi caratteristici, sentieri panoramici. Paesaggi, visioni e situazioni da vivere (e condividere) in ogni periodo dell’anno (il 57% dei viaggiatori condivide le proprie fotografie ed esperienze di viaggio via social newtork – Dati Mobile Travel Report 2016 – ©kayak.it)

Non ereditiamo la terra dai nostri antenati, la prendiamo in prestito dai nostri figli. – (Proverbio del popolo Navajo)

PFT | Conservazione e salvaguardia
Parco Fotografico Trentino significa anche sensibilizzazione verso i fondamentali temi della conservazione e della salvaguardia della splendida Natura che ci circonda. Per noi, ma soprattutto per coloro che verranno. Per questo il PFT ospiterà articoli, interviste e contenuti riguardo questi argomenti. Stimoli che speriamo possano accrescere sempre più questa consapevolezza. Bellezza sì, potremmo dire, ma da vivere con intelligenza, giudizio e responsabilità

Il bello? È ciò che è piacevole, attraente, gradevole, avvenente, delizioso, armonico, meraviglioso, delicato, grazioso, incantevole, magnifico, stupendo, affascinante, eccelso, eccezionale, favoloso, fiabesco, fantastico, magico, pregevole, spettacolare, splendido, sublime. – Umberto Eco

Chiaro: la bellezza è sempre soggettiva. Ognuno ha il proprio modo di vedere, sentire, percepire il bello.  La nostra speranza, il nostro augurio, è che attraverso le nostre indicazioni ciascuno possa individuare e scoprire le proprie bellezze; note o sconosciute che siano. Che possa raggiungerle, viverle, raccontarle come desidera. E se, tra le nostre proposte, ancora non avete trovato quella che pensavate di vedere, vi chiediamo un po’ di pazienza: le bellezze in Trentino sono ovunque, la aggiungeremo presto.

PFT | Un progetto pilota. In divenire
Il PFT è un progetto giovane, molto giovane. È un progetto pilota che muove i suoi primi passi dall’estate 2016.  Nella fase di avviamento è stato supportato dall’Accademia della Montagna del Trentino. 

Vi chiedo quindi di godervi quanto fin qui presentato, di ciò che è e di ciò che sarà.
E di seguirci sia qui che – soprattutto – nei social per i nuovi luoghi e percorsi che verranno selezionati, presentati, suggeriti. Il vostro viaggio alla scoperta della bellezza è appena iniziato. Grazie ancora, buon cammino e buone foto a tutti!

Con amicizia,
Alberto Bregani

Annunci