Vi presento il Parco

PARCO FOTOGRAFICO TRENTINO
Luoghi e percorsi di Pura Bellezza in Trentino. Da vivere e fotografare.
A portata di escursionista
.


Benvenuti nel sito del “Parco Fotografico Trentino” (PFT), un progetto aperto di condivisione e valorizzazione del territorio attraverso la fotografia, ideato e coordinato da Alberto Bregani, fotografo di montagna e scrittore. 

Il PFT promuove luoghi e percorsi in ambiente montano  conosciuti e meno conosciutiche hanno nella “bellezza” la loro principale caratteristica affinché tutti possano goderne, osservando semplicemente le fotografie o recandosi nei posti da queste raccontati: montagne, cascate, laghi e laghetti, grandi boschi, torrenti, albe e tramonti, cieli stellati, panorami di grande respiro, rifugi, percorsi caratteristici, sentieri panoramici. In ogni periodo dell’anno. La bellezza non ha stagioni.

Penso che le buone fotografie che descrivono un bel paesaggio siano e possano essere tra i primi “attivatori” di flussi turistici verso i luoghi rappresentati. Quelle fotografie innescano nelle persone un processo emozionale che le porta a voler ricercare/raggiungere quel luogo per ri-vivere (e raccontare) quell’emozione in prima persona.
(Alberto Bregani)

PFT | Conservazione e salvaguardia
Oltre che sull’aspetto emozionale e fotografico di un luogo, il Parco Fotografico Trentino pone l’accento sui temi della conservazione e della salvaguardia della splendida Natura che ci circonda. Ogni fotografia, infatti, può e deve essere anche messaggio di sensibilizzazione verso chi fruisce di questa” bellezza”, sulla necessità  – ove già non urgenza – di attuare comportamenti virtuosi, sempre meno invasivi e più rispettosi del delicato equilibrio che regola e sostiene questo magnifico ecosistema. Bellezza sì, potremmo dire, ma da vivere con intelligenza, giudizio e responsabilità.

PFT | Partner istituzionali e fotografi
Primo progetto del genere in Italia, nella fase di avviamento (2017) il PFT è stato supportato dalla Fondazione Accademia della Montagna del Trentino, da Trentino Marketing e dal Servizio Cultura della P.A.T. (Provincia Autonoma di Trento). Hanno contribuito anche la maggior parte delle Aziende per la Promozione Turistica (APT) e i Consorzi turistici del Trentino (si veda l’elenco alla pagina “I territori del PFT“). Fondamentale la collaborazione iniziale e attuale di molti fotografi di paesaggio e di montagna trentini – professionisti e non – che hanno deciso, per lo spirito e gli scopi del progetto, di diventare “contributor” a titolo gratuito, fornendo molte delle magnifiche fotografie che potete ammirare navigando nel sito. A ognuno di loro è dedicata una pagina di presentazione della propria attività.

Nel salutarvi vi ricordiamo di seguirci sulla nostra pagina FB per le novità sui luoghi, percorsi, articoli e consigli per fotografare al meglio!
Buon cammino e buone foto a tutti!  🙂
PFT & Friends

Ci auguriamo che ciascuno di voi, grazie a questi suggertimenti, possa trovare il proprio luogo o percorso “della bellezza“, lo possa vivere al meglio e possa raccontarlo attraverso una nuova fotografia. Noi faremo il possibile per suggerirvene sempre di nuovi. Intanto, buona permanenza nella nostra splendida terra. La nostra bellezza.
(Iva Berasi)

Direttore Accademia della Montagna del Trentino

Annunci
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: