Benvenuti nel “Parco Fotografico Trentino. Luoghi e percorsi di pura bellezza” (PFT), un progetto Fondazione Accademia Montagna del Trentino, sostenuto dal Servizio Cultura della Provincia di Trento, promosso in collaborazione con Trentino Marketing, con il contributo delle Aziende di Promozione Turistica e dei Consorzi Turistici aderenti, presenti sul territorio. 

Bellezza è verità, verità è bellezza,
questo solo sulla Terra sapete, ed è quanto basta.
(John Keats)

L’idea di un parco fotografico che raccogliesse le immagini dei luoghi più belli del Trentino, in una sorta di Best Of dei nostri paesaggi, ci ha affascinato fin dal primo momento. Nell’idea propostaci da Alberto Bregani, tra i più riconosciuti fotografi di Montagna, con un lungo trascorso nel turismo e nella comunicazione, abbiamo subito colto la valenza culturale del progetto, in particolare per i giovani, aspetto evidenziato anche dal Servizio Cultura della P.A.T. (Provincia Autonoma di Trento – ndr) che lo ha condiviso.

Ne abbiamo inoltre compreso la valenza turistica: i tanti amici che frequentano il Trentino e che possono diventare loro stessi  promotori individuali del territorio attraverso la condivisione delle foto da loro realizzate con gli smartphone. E’ infatti tra i compiti di Accademia la valorizzazione storica, culturale, ambientale della montagna, con attenzione non solo al favorire l’identità territoriale, ma anche alle auspicabili ricadute economiche delle azioni messe in atto.

E’ successo a tutti, ammirando una foto, di chiedere dove fosse quel luogo o dove fosse stata scattata, con il pensiero che correva subito alla possibilità di vivere direttamente quel luogo. Ma sarà anche capitato che una foto ci abbia sorpreso, non riuscendo a riconoscerne il luogo, magari poco lontano dal nostro abituale territorio. Può succedere. Il Parco Fotografico potrà esservi utile anche in questi casi, proprio per guidarvi alla scoperta di angoli nascosti e per darvi una nuova occasione di vivere e guardare in modo originale alla loro “bellezza“.

Abbiamo piacere ricordare che questo progetto, sposato e supportato da Accademia della Montagna del Trentino, è condiviso con Trentino Marketing, con le Apt e i Consorzi turistici che hanno deciso di essere presenti, oltre a coinvolgere i tanti fotografi dell’ambito di competenza, contribuendo alla costruzione di questa particolare “mappa” trentina dei luoghi della bellezza. Accanto ai parchi naturali, che più di altre province caratterizzano il Trentino, nasce e si aggiunge dunque il Parco Fotografico Trentino, primo progetto del genere in Italiacon i suoiluoghi e percorsi di Pura Bellezza, spettacolari contesti naturali e paesaggistici da scoprire, fotografare, condividere.

Ci auguriamo che ciascuno di voi, prendendo spunto dai nostri suggerimenti, possa trovare il proprio luogo o percorso “della bellezza“, lo possa vivere al meglio e possa raccontarlo e condividerlo attraverso una fotografia. Noi faremo il possibile per suggerirvene sempre di nuovi.  Intanto, buona permanenza nella nostra splendida terra. La nostra bellezza.

Trento, aprile 2016,

Egidio Bonapace & Iva Berasi

Presidente e Direttore dell’Accademia della Montagna del Trentino