Penso che il “rifugio di montagna” non sia solamente il punto di arrivo o di partenza di un’escursione. Penso sia e debba essere anche il luogo dove celebrare “lo sguardo”, inteso come “atto dell’ammirare”. Penso inoltre che qualunque sguardo si abbia sulle montagne, per tutto ciò che queste ci restituiscono in termini di suggestioni, debba essere apprezzato in tutta la sua grandiosità. Che sia un giorno di sole o di neve, di pioggia o di nebbia non ha importanza. Il carattere mutevole di ogni montagna dà loro sapore e significato. Salite dunque ai Rifugi, apprezzatene il cammino e una volta arrivati, fermatevi, se potete, e guardatevi intorno, nel silenzio. Tutto ciò che vi serve per sentirvi bene sarà già dentro lì. In quel vostro sguardo.
(Alberto BreganiFotografo di montagna)

25 giugno | GIORNATA EUROPEA DEL RIFUGIO
Il 25 giugno 2017, si celebra la giornata europea del rifugio, un evento dedicato a tutti gli amanti della montagna. Tre le principali iniziative in programma, organizzate dall’Accademia della Montagna in collaborazione con SAT, Associazione Rifugi del Trentino, Federazione dei Cori del Trentino e Trentino Marketing. ( QUI le informazioni,

Tra queste l’iniziativa Condividi il tuo rifugio della bellezza.
Tutti coloro che in questo giorno si troveranno in uno dei tantissimi rifugi del Trentino, potranno rendere omaggio alla bellezza – e a quello sguardo – vista proprio da quei luoghi, raccontandola con una fotografia dal proprio smartphone e postandola sul proprio account Instagram utilizzando gli hashtag #pft_rifugi #visittrentino #giornatadelrifugio #rifugitrentino.

Alcune tra le più significative, suggestive, particolari fotografie verranno a loro volta celebrate e ripostate a luglio nell’account Instagram del Parco Fotografico Trentino rendendo merito ai loro Autori.  A fine luglio, il Rifugio con la foto più particolare, suggestiva o emozionante riceverà un simbolico riconoscimento come “Rifugio della bellezza”. Un gioco, e niente più; ma con lo scopo di valorizzare la bellezza che si può godere dai nostri rifugi e che abbiamo intorno a noi, Un patrimonio di immenso valore che ci piacerebbe fosse sempre più apprezzato e salvaguardato. Per noi e per coloro che verranno.

Buon divertimento 🙂

Annunci