Una splendida occasione per vivere in diretta l’alba sulle Dolomiti di Brenta da uno dei luoghi di “PuraBellezza” per eccellenza: Malga Ritorto a Madonna di Campiglio. Con voi, uno dei fotografi del Parco Fotografico Trentino per raccontare al meglio questo magico momento.

Alba in Malga
L’occasione è la tradizionale iniziativa “Alba in Malga” organizzata dall’Azienda di promozione turistica, che avvicina gli ospiti della località al lavoro dei pastori di malga; per vivere, seppur per il breve tempo di una mattina, il loro impegno quotidiano con gli animali,  fotografare i loro gesti e la loro maestria nel lavorare il latte.

Ci si sveglia all’alba per raggiungere le malghe in quota nel momento in cui c’è più fervore, ossia le prime ore del mattino: i pastori richiamano le mucche dal pascolo e le mungono, per poi trasformare il latte in formaggi saporiti, in cui ci sono tutti i profumi della montagna. Al termine, ricca colazione per tutti!

Con il Parco Fotografico Trentino
Il tutto di fronte a uno scenario di grande bellezza, le Dolomiti di Brenta che iniziano a riempirsi di luce, e che cercheremo di raccontare al meglio delle nostre possibilità. L’alba da Ritorto è un momento difficile da scordare;  un “itinerario della bellezza” di quelli da togliere il fiato; un evento da non perdere e da immortalare con la macchina fotografica e che proprio per queste caratteristiche rientra nel nostro progetto che – come sapete – seleziona e promuove luoghi e percorsi che fanno della bellezza la loro principale caratteristica. Partendo da una fotografia.

Progaramma nel dettaglio
ore 6.00: ritrovo c/o parcheggio Patascoss ( 3km da Mad. di Campiglio) e partenza (6.15 ca.) per passeggiata nel bosco verso Malga Ritorto ( dislivello minimo nessuna difficoltà, circa 40min)
A Malga Ritort
1. Si munge! Il pastore richiama le mucche dal pascolo e inizia a raccogliere il loro prezioso latte. Possiamo provare anche noi!
2. colazione! I prodotti tipici della malga sono in tavola per noi!
3.proviamo a fare il formaggio! Francesco ci fa vedere come il semplice latte si trasforma in gustoso formaggio!

Quota 15,oo €. a persona | Bambini fino a 12 anni gratuiti

Prenotazione ed iscrizione obbligatoria DIRETTAMENTE c/o uffici Azienda per il Turismo:
– Madonna di Campiglio, Via Pradalago 4 – 0465 447501
– Pinzolo, Piazza San Giacomo – 0465 501007

Vi aspettiamo!! 😀

Annunci