PERCORSO | AREA
“Guardia”. Il paese dipinto

DESCRIZIONE
Situato sotto la cima del monte Finonchio, a 960 m di quota, Guardia è un antico villaggio rurale conosciuto come «il paese dipinto», denominazione dovuta ai numerosi murales che fanno capolino da vecchie e nuove pareti: raccontano sogni, fantasie, la vita rurale della montagna, tradizioni, usi e mestieri locali. Guardia è noto anche per la cascata dell’Hofentol, un emozionante salto d’acqua nascosto tra alte pareti di roccia, facilmente raggiungibile dal paese (15 min). D’inverno diventa un ‘monumento di luci e ghiaccio’.

ACCESSO
P=Tur| L 1,5 km | T 60 min | QP 875mt | QA 875mt
Da Folgaria raggiungere Serrada (5 km) quindi, giunti in centro paese, in prossimità della chiesa parrocchiale svoltare a destra seguendo le indicazioni per Guardia (4 km). Arrivati all’ingresso del paese parcheggiare nel piazzale sulla sinistra. Da qui scorgerete la statua della Madonna dalla quale è stata scattata la foto.

DESCRIZIONE “FOTOGRAFICA“ DEL LUOGO
Stagioni: principalmente primavera ed estate, ma soprattutto in autunno, grazie alla magia dei colori di stagione che si sposano perfettamente con i colori dei murales.
Orario: La luce migliore è quella del mattino e della sera. Il luogo non è ideale per cogliere l’alba, ma al tramonto si ha un’emozionante veduta panoramica sulla vallata sottostante e sulle montagne adiacenti.
Tecnica: non servono particolari tecniche ma molta fantasia. Consigliato il treppiede e il flash per schiarire il controluce. Obiettivo consigliato: dal grandangolare da 12 mm per inquadrare il paese al teleobiettivo da 200/300 mm per sottolineare anche i particolari dei murales presenti nel centro abitato.

LA FOTOGRAFIA | ©Mirco Dalprà | Info copyright
Dati di scatto: maggio 2015. Mezza mattina. Lo scatto è stato realizzato in modalità manuale con l’aiuto del flash per rischiarare il retro della statua in primo piano. ISO 200  50mm  f20  1/60
PFT-Paese_guardia

Legenda voce “accesso”
(P= Percorso, Tur=turistico, Esc=escursionistico, L=lunghezza percorso, T=tempo, QP=quota partenza, QA=quota arrivo)

Visita il luogo | Organizza il tuo soggiorno in quest’area
APT Alpe Cimbra, Folgaria, Lavarone e Lusérn

Annunci