Da Calaita a Spiz del Doch

PERCORSO | AREA
Da Calaita a Spiz del Doch
San Martino di Castrozza, Passo Rolle, Primiero e Vanoi

DESCRIZIONE
Splendida, breve passeggiata con caratteristiche contrapposte: il panorama di un ampio lago ove si specchia sullo sfondo il Cimon della Pala e il panorama dallo Spiz del Doch 1834 m che si slancia sulla bassa valle del Cismon mentre di fronte si ergono le alte pareti del settore occidentale delle Pale di San Martino.

ACCESSO
Percorso “E” (escursionistico)
Appena usciti dalla galleria che porta in Vanoi si prende a destra per Calaita. Seguono 10 km di ottima strada asfaltata che portano al lago di calaita a 1621 m. Si parcheggia nelle ampie zone dedicate poste subito prima del lago e del Rifugio Miralago. Da qui si procede seguendo il sentiero 350 avendo come primo obiettivo la Forcella Calaita. Già da questo luogo si ha una grande visuale sulle Pale di San Martino. Si procede ora verso sud lungo il sentiero 356A, lungo la cresta del colle che sale fino alla Cima dello Spiz del Doch 1834 m. Per il ritorno si segue il percorso dell’andata.

CONSIGLI FOTOGRAFICI
Stagioni: la passeggiata offre scenari stupendi, in cui il fotografo può cercare il miglior riflesso sull’acqua del Cimon della Pala come sulla superficie ghiacciata d’inverno. Salire la cresta dello Spiz de Doch permetterà di far risaltare i colori dell’autunno, e d’inverno le cime imbiancate delle Pale regalano uno dei più suggestivi spettacoli come si vede nell’immagine qui presentata. Ogni stagione saprà regalare momenti preziosi e unici.
Orario: da metà pomeriggio fino al tramonto per avere il sole alle spalle e far risaltare le pareti delle Pale di San Martino.
Tecnica: polarizzatore per meglio giocare con la superficie del lago

LA FOTOGRAFIA | ©Tommaso Forin | Info copyright
Calaita_Spitz_forin

Legenda voce “accesso”
(P= Percorso, Tur=turistico, Esc=escursionistico, L=lunghezza percorso, T=tempo, QP=quota partenza, QA=quota arrivo)

Visita il luogo | Organizza il tuo soggiorno in quest’area
APT – San Martino di Castrozza, Passo Rolle, Primiero e Vanoi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: