PERCORSO | AREA
Belvedere Viel dal Pan
Canazei / Val di Fassa

DESCRIZIONE
Il sentiero Viel dal Pan (un tempo utilizzato dai commercianti di farina del bellunese per attraversare le valli rapidamente, evitando il fondovalle), è uno dei percorsi più battuti dell’estate, per bellezza e facilità, e porta dal Belvedere di Canazei al Passo Fedaia, ai piedi della Regina delle Dolomiti. Durante l’itinerario la vista spazia tra i gruppi di Sassolungo, Sella e Marmolada e anche oltre.

ACCESSO
P= ESC | T 2.30h | QP 2338 mt  | QA 2044 mt
Da Canazei con la cabinovia si arriva in località Pecol e da qui in funivia si raggiunge (15 minuti complessivi) il Col dei Rossi (volendo si parte anche da Passo Pordoi, lasciando l’auto al parcheggio, cui segue un percorso a piedi di 20 minuti sul sentiero n. 601 in direzione Sass Becè). Una volta scesi dall’impianto si va verso il Rifugio Belvedere, lungo questo primo tratto d’itinerario si hanno in primo piano il gruppo del Sassolungo e del Sella. Superato il Rifugio Fredarola, si prosegue verso il Rifugio Viel dal Pan, dove poco dopo inizia una ripida discesa verso il lago Fedaia alla quale prestare attenzione. Tutto il percorso (circa 2.30 di cammino) ispira diversi scatti. Maggiori dettagli logistici su itinerari alternativi si possono avere nel sito dell’APT Val di Fassa a questo link.

CONSIGLI FOTOGRAFICI
Stagioni: uno scenario ideale per estate e inverno (raggiungibile con impianti; d’inverno è accessibile a piedi fino al Rifugio Fredarola), in autunno e tarda primavera, volendo, si può raggiungere da Passo Pordoi (sentiero n. 601), se non c’è neve.
Orario: dal tramonto fino alle primi luci della sera/notte.
Tecnica: si consiglia l’uso di filtri ND per allungare i tempi d’esposizione e ottenere l’effetto “nuvole strisciate”. Inoltre, è bene munirsi di un cavalletto stabile.

LA FOTOGRAFIA | ©Ralf Brunel | Info copyright
Data di scatto: agosto 2015. Ore 20.45. Per avere questo tipo d’inquadratura  bisogna, una volta usciti dalla stazione a monte della funivia (Pecol – Belvedere), percorre il tratto panoramico fino al Rifugio Belvedere. Lungo l’ampio tracciato si ha questa visione dei gruppi del Sassolungo e del Sella. Questa fotografia è stata realizzata con obiettivo di 24 mm 422 sec. di esposizione A f 10.
PFT_VIELDALPAN_RALF

Legenda voce “accesso”
(P= Percorso, Tur=turistico, Esc=escursionistico, L=lunghezza percorso, T=tempo, QP=quota partenza, QA=quota arrivo)

Segui la traccia del percorso
Clicca la mappa

Visita il luogo | Organizza il tuo soggiorno in quest’area
Val di Fassa

Annunci