LOCALITÀ | AREA
Lago nero
Alta Val Nambrone / Pinzolo

DESCRIZIONE
Il Lago nero. Uno dei luoghi di “pura bellezza” più famosi del Trentino. All’apice della altrettanto bellissima e selvaggia Val Nambrone. Tra i più fotografati di sempre, soprattutto per lo spettacolare tramonto sulle Dolomiti di Brenta, riflesso nelle sue acque. Immancabile tappa per ogni amante di questo tipo di paesaggio.

ACCESSO
P=Tur | T 30min | QP  2.120mt | QA 2.220mt

Accesso: in macchina, dalla statale che sale da Pinzolo a Madonna di Campiglio, al bivio posto al tornante n.4 poco prima di S.Antonio di Mavignola, prendere sulla sinistra in direzione “Laghi di Cornisello”(Rifugio/ristorante). Per strada asfaltata (prudenza, per carreggiata ristretta) dopo ca. km.4, lasciato sulla destra il Rist. Val Nambrone, attraversata la piana successiva e superato il ponticello sul Sarca, si inizierà a salire per tornanti per circa km.9 – con bella panoramica su Pinzolo – fino ai 2.120mt del parcheggio del Rifugio Cornisello, termine strada. Parcheggiata la macchina, seguire le indicazioni per Lago Nero (2.200m) dove si giungerà in circa 30min. per strada bianca prima e sentiero per l’ultimo tratto, non prima di aver superato una vecchia teleferica dell’Enel  – in disuso – risalente agli anni ’60. 

CONSIGLI FOTOGRAFICI
Stagioni: moltissime le opportunità fotografiche per portare a casa una stupenda “cartolina” delle Dolomiti di Brenta e non solo, dalla tarda primavera per il disgelo dei laghi fino all’autunno inoltrato per tramonti e albe mozzafiato.
Orario: di prima mattina per una silhouette delle Dolomiti, oppure con il sole alle spalle da metà pomeriggio fino al tramonto per immortalare le Dolomiti in tutto il loro splendore.
Tecnica: polarizzatore per evidenziare le probabili nuvole presenti, eventuali filtri ND graduati per varie compensazioni di esposizione.

LA FOTOGRAFIA | ©Nicola Fedrizzi | Info copyright
Data di scatto: fine estate, tardo pomeriggio
PFT_lagonero

LEGENDA
(P=percorso, Tur=turistico, Esc=escursionistico, L=lunghezza, T=tempo, QP=quota partenza, QA=quota arrivo)

Visualizza il percorso
Google Maps

Visita il luogo | Organizza il tuo soggiorno in quest’area
Apt. Madonna di Campiglio, Pinzolo, Val Rendena

Annunci