Lago di Tovel

LUOGO | AREA
Lago di Tovel
Parco Naturale Adamello – Brenta / Val di Non

DESCRIZIONE
Specchio d’acqua alpino tra i più famosi nel mondo, il lago di Tovel è uno dei gioielli naturalistici del Parco Naturale Adamello – Brenta. Le sue acque sono sorprendentemente limpide con incredibili tonalità di blu e di verde e ricche di fauna. Tutto intorno la suggestiva visione sulle cime del Brenta settentrionale

ACCESSO
P=Tur | L 5,7 km | T 1,30min | P 810mt | A 1.173mt
Si consiglia di lasciare l’auto alla località “Al Capriolo” (770m). Il “Sentiero delle glare” serpeggia tra le rocce e sfruttando le isole con la vegetazione corre per buona parte lungo la strada asfaltata, inizialmente a sinistra, poi a destra, fino alla fine del percorso, ma sufficientemente defilato perché questa non dia fastidio. In alternativa è possibile raggiunge il parcheggio nei pressi del lago con l’auto oppure servirsi del bus navetta che durante l’estate collega il parcheggio “Al Capriolo” con il lago. – Info mobilità estate 2016 . Cliccare QUI

CONSIGLI FOTOGRAFICI
Stagioni: il lago di Tovel è spettacolare in qualsiasi stagione dell’anno e l’ambiente, in base al periodo, è particolarmente mutevole. Le limpide acque del lago permettono all’ambiente circostante, caratterizzato da boschi e montagne, di specchiarsi nel lago. In estate l’ambiente è molto verde, in autunno i colori sono superbi, in inverno infine è spesso possibile vedere il lago completamente ghiacciato.
Orario: una foto scattata al lago di Tovel è consigliabile in qualsiasi momento della giornata, dall’alba fino al tramonto, ma anche di notte. Essendo uno dei luoghi più bui della Val di Non da questa piccola insenatura racchiusa nel Parco Naturale Adamello Brenta è possibile ammirare la Via Lattea senza alcune elemento di disturbo.
Tecnica: per comodità è possibile scattare la foto sostando su una delle spiaggette che si incontrano facendo il giro del lago.

LA FOTOGRAFIA | ©Stefano Springhetti | Info copyright
Magia e silenzio – Lago di Tovel
PFT_tovel_springhetti

Legenda voce “accesso”
(P= Percorso, Tur=turistico, Esc=escursionistico, L=lunghezza percorso, T=tempo, QP=quota partenza, QA=quota arrivo)

Segui la traccia del percorso sulla mappa
Clicca QUI

Visita il luogo | Organizza il tuo soggiorno in quest’area
APT Val di Non

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: