PERCORSO | AREA
Val di Fumo e Rifugio
Valle del Chiese

DESCRIZIONE
Una splendida, ampia vallata di origine glaciale che vi accoglie in un verde e pianeggiante fondovalle, circondato da boschi e pareti rocciose, con vista sull’imponente Carè Alto 3465m. Interamente percorsa dalle fresche e tranquille acque del torrente. Numerosi punti ove fermarsi per godere del panorama e rinfrescarsi.

ACCESSO
P=Tur | L 4 km | T 1.40h | QP 1791mt | QA 1997mt
Dal comune di Valdaone proseguire in macchina sulla strada provinciale per 22 km fino al lago di Malga Bissina, dove si parcheggia in loc. Pozzo Cava. Da lì si continua a piedi in direzione nord verso il Rifugio Val di Fumo, seguendo le indicazioni sat nr 240, che nei primi 4 km costeggia il lago su strada sterrata pianeggiante, per poi proseguire, da Malga Breguzzo, su un sentiero di facile percorrenza che costeggia il torrente fino al Rifugio.

CONSIGLI FOTOGRAFICI
Stagioni: la stagione migliore è quella autunnale quando i larici si colorano di giallo e si stagliano nel blu profondo del cielo, ma anche all’inizio dell’estate con i rododendri in fiore lo spettacolo è garantito.
Orario: visto l’orientamento nord/sud sono da evitare le ore intorno alle 12 dove l’assenza di ombre rende tutto piatto; consigliabile essere al rifugio verso le 9 del mattino quando il sole inizia a salire dalle cime e illumina le cime più alte.
Tecnica: filtro nd per lunghe esposizioni (treppiede), polarizzatore per cielo e nuvole, macro per le fioriture.

LA FOTOGRAFIA | ©Angelo Davorio | Info copyright
PFT_rif_fumo

Legenda voce “accesso”
(P= Percorso, Tur=turistico, Esc=escursionistico, L=lunghezza percorso, T=tempo, QP=quota partenza, QA=quota arrivo)