PERCORSO | AREA
BoscoArteStenico | Sentieri dei Piccoli Camminatori “L’orso e l’artista
Terme di Comano

DESCRIZIONE
Passeggiata per famiglie nel BoscoArteStenico. Il sentiero si trova nel Parco Naturale Adamello Brenta, poco lontano dall’area natura del Rio Bianco, una bellissima cascata di acque bianche e spumeggianti che arrivano da una sorgente di alta montagna. Il percorso è adatto anche a persone che hanno una disabilità.

ACCESSO
Strada forestale sterrata . 
P=T | L 2.31km | T 1.h | QP 667mt | QA 733mt
Partenza / Arrivo: BoscoArteStenico fraz. Stenico 
L’itinerario parte dalla località La Cros in leggera salita e si inoltra nel bosco, disseminato di opere d’arte realizzate con materiale naturale grazie ad un’iniziativa dell’Associazione BoscoArteStenico. La vegetazione di questo bosco è caratterizzata da cespugli di nocciolo, acacia, ginepro, ciliegio selvatico, biancospino, prugnolo, oriello, roverella, sambuco, carpino, viburno, ma anche faggio, frassino e betulla.  Lungo il sentiero si trova l’opera simbolo del BAS: un grande obiettivo fotografico in legno che inquadra il castello di Stenico e la valle delle Giudicarie Esteriori sullo sfondo. Il castello di Stenico è uno dei principali castelli del Trentino: per più di 8 secoli è stato infatti il centro politico, amministrativo e giudiziario dell’intera valle, dove abitava il capitano, nominato direttamente dal Principe Vescovo di Trento. 

La traccia audio della storia è scaricabile dal questo link  http://regio.outdooractive.com/oar-terme-di-comano/s/3gKfr. Inoltre presso l’APT Terme di Comano è in vendita il libro di Stefano Bordiglioni che, oltre a raccontare questa favola, che raccoglie anche le altre cinque.

Mappa del BAS : clicca QUI
Sito dell’Associazione BAS: clicca QUI

CONSIGLI FOTOGRAFICI
Stagione: estate
Orario: durante il giorno per poter ammirare il maestoso Castello di Stenico e le opere artistiche nel bosco o al calar del sole per vedere scendere il sole dietro alle montagne

LA FOTOGRAFIA | ©Maurizio Corradi| Info copyright
PFT_Arte_corradi

Legenda voce “accesso”
(P= Percorso, Tur=turistico, Esc=escursionistico, L=lunghezza percorso, T=tempo, QP=quota partenza, QA=quota arrivo)

Visualizza sulla mappa la traccia del percorso
Clicca QUI

Visita il luogo | Organizza il tuo soggiorno in quest’area
APT Terme di Comano – Dolomiti di Brenta

Annunci