Sasso Padella (Cimon di Fradusta)

LUOGO | AREA
Sasso Padella (Cimon di Fradusta)
San Martino di Castrozza, Passo Rolle, Primiero e Vanoi

DESCRIZIONE
Il più bel panorama da bassa quota. Si potrebbe definire cosi un’escursione di 700m di dislivello che vi porterà a dominare sul Primiero e ad avere una delle più belle viste panoramiche sulle Pale di San Martino dal Sasso Padella 1867m. conosciuto anche come Cimon di Fradusta

ACCESSO
Percorso “EE” (Escursionisti Esperti)
Da Tonadico si segue la strada per Passo Cereda. Poco dopo la deviazione a sinistra per la Val Canali, a quota 1110 m si segue una stradina stretta che si imbocca girando a destra e superando un ponticello. Si continua in auto per la strada per 2 km, al bivio presente in località Stiozze si continua a sinistra fino a raggiungere il punto di partenza del sentiero per il Sasso Padella.  Il sentiero procede con salita continua in direzione sud-ovest in mezzo al bosco ed è ben segnato. Poco dopo i 1580mt si cambia per un po’ direzione verso est, e poco prima di giungere alla meta si raggiunge una zona su terreno con forte pendenza e il terreno è sdrucciolevole. Arrivati in cime al canale si piega a destra e gli ultimi 3 metri sono assistiti da una corda metallica che facilita l’ultimo salto. Sotto alla croce qui posta dagli alpini del Primiero, si dominano il Primiero e il versante centrale delle Pale di San Martino.

CONSIGLI FOTOGRAFICI
Stagioni: estate o autunno sono le stagioni in cui è agevole salire sul Sasso Padella, ma è altamente consigliato l’autunno, quando i colori del bosco vi affascineranno e la salita sarà possibile con minor dispendio di energie . L’aria più sottile e meno umida creano condizioni di visibilità migliore. Al tramonto l’enrosadira infiamma le Pale di San Martino, e a quel punto per la discesa dal Sasso Padella sarà utile una pila frontale. E’ consigliato l’uso di un buon paio di scarponi e di un paio di racchette da trekking.
Orario: per sfruttare i raggi caldi del sole è utile programmare l’escursione nel pomeriggio.
Tecnica: un filtro degradante potrà essere utile per ottimizzare l’esposizione tra cielo e fondo valle

LA FOTOGRAFIA | ©Tommaso Forin | Info copyright
SassoPadella_Forin_PFT

Legenda voce “accesso”
(P= Percorso, Tur=turistico, Esc=escursionistico, L=lunghezza percorso, T=tempo, QP=quota partenza, QA=quota arrivo)

Visita il luogo | Organizza il tuo soggiorno in quest’area
APT – San Martino di Castrozza, Passo Rolle, Primiero e Vanoi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: