Cima Rosetta – Altopiano delle Pale

LUOGO | AREA
Cima Rosetta – Altipiano delle Pale
San Martino di Castrozza, Passo Rolle, Primiero e Vanoi

DESCRIZIONE
Cima Rosetta (2.743mt) è uno dei classici punti dai quali osservare grandi panorami. È all’interno dell’altopiano delle Pale di San Martino, un ampio deserto di roccia ad alta quota situato tra i 2.500 e i 2.700 metri, immerso in un’atmosfera suggestiva e particolare, e circondato da un susseguirsi di cime dolomitiche.

ACCESSO
Percorso “E” (Escursionistico)
Accesso: da San Martino di Castrozza, si lascia l’automobile nel parcheggio antistante la stazione di partenza della funivia, che rapidamente porta prima a Col Verde (1.965 m) e poi fino al Monte Rosetta (2.650 m). Da qui è possibile salire fino alla vicina Cima Rosetta (2.743 m), da dove è stata scattata l’immagine qui presentata, che offre una posizione privilegiata con un panorama straordinario a 360 gradi – Scendendo dalla cima si percorre poi il facile sentiero che conduce al Rifugio Rosetta (2.575 m), da dove partono una serie di sentieri per escursionisti esperti verso l’interno dell’altopiano.

CONSIGLI FOTOGRAFICI
Stagioni: ambiente unico da esplorare sia in estate per apprezzare il paesaggio roccioso e lunare, che in inverno per cogliere il fascino della coltre bianca di neve che lo ricopre in ogni direzione.
Orario: sia all’alba che al tramonto per ammirare le tonalità calde sulla roccia. Di notte per la bellezza del cielo stellato.
Tecnica: Filtro neutro graduato per gestire al meglio la differenza di luminosità tra il cielo e la superfice rocciosa.

LA FOTOGRAFIA | ©Alessandro Gruzza | Info copyright
Rifugio Rosetta - Altopiano delle Pale di San Martino

Legenda voce “accesso”
(P= Percorso, Tur=turistico, Esc=escursionistico, L=lunghezza percorso, T=tempo, QP=quota partenza, QA=quota arrivo)

Visita il luogo | Organizza il tuo soggiorno in quest’area
APT – San Martino di Castrozza, Passo Rolle, Primiero e Vanoi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: